Home 9 Non categorizzato 9 MM 2021 | #1 Baylor Bears

MM 2021 | #1 Baylor Bears

Jared Butler - Baylor
Autore: Raffaele Fante
Data: 15 Mar, 2021

Il primo titolo della Big 12, una presenza costante tra le prime 3 posizioni del ranking, un record di che la dice lunga sulla solidità e sulla continuità di rendimento dei Bears: inutile girarci attorno, sono una delle favorite per il titolo perché dalla prima palla a due della stagione hanno dimostrato di essere una gran squadra.

Un leader offensivo Jared Butler che non è rimasto solo, anzi, vista l’ascesa di Davion Mitchell, un leader difensivo unico nella Ncaa come Mark Vital e un coach come Scott Drew che ha ormai inchiodato Waco nella cartina dell’elite assoluta del college basket. Con una ricetta tanto semplice quando complicata: evitare i grandi nomi delle high school e assemblare squadre senza stelle pescando soprattutto nel grande mare delle mid major.

Ecco allora che non servono freshman alla Cade Cunningham ma basta l’innesto di un oscuro transfer da Presbyterian come Adam Flagler per far quadrare alla perfezione la sua rotazione a 8. Che in realtà doveva essere a 9 ma Drew ha pure perso a novembre Tristan Clark, il suo lungo migliore anche se solo in teoria, visto che non si è mai ripreso dall’infortunio al ginocchio fino appunto a chiudere la sua carriera.

Ma nessun problema: anche qui i conti son tornati con un transfer, Johnathan Tchamwa Tchatchoua da UNLV, e i Bears hanno tirato dritto vincendo sempre grazie all’unico backcourt che se la può giocare con quello di Gonzaga e che ha reso Baylor la squadra migliore della D-I nel tiro da tre. E ora puntano lontano, con la loro difesa, il loro sistema di gioco equilibrato e tanta voglia di tornare alle Final Four dopo 70 anni.

L'asse di Baylor: Jared Butler, Mark Vital e Davion Mitchell

L’asse di Baylor: Jared Butler, Mark Vital e Davion Mitchell

Quintetto

G – Davion Mitchell
PTS 13.7, AST 5.6, STL 2.0
G – Jared Butler
PTS 16.9, AST 5.0, STL 2.2
G – MaCio Teague
PTS 14.7, REB 4.2, AST 1.6
F – Mark Vital
PTS 5.9, REB 6.0, BLK 1.1
C – Flo Thamba
PTS 4.0, REB 4.4, FG 64.4

Giocatori chiave

Non sempre facile confermarsi a grandi livelli dopo un’ottima stagione come quella passata e invece quest’anno non è solo una delle migliori guardie ma proprio uno dei migliori giocatori della Ncaa. Meraviglioso attaccante dalla perfetta meccanica di tiro (43.5% da 3), ha inoltre quella capacità di segnare quando conta che serve parecchio per vincere le partite. E per arrivare fino in fondo al torneo.

Se tutti si aspettavano Butler, nessuno si aspettava lui. E invece il transfer (ma dai?) da Auburn non solo tira ancora meglio del suo compagno di reparto (47.4% con quasi 5 tentativi a partita) ma è anche finito in quasi tutti i mock draft grazie a una stagione praticamente perfetta: primo anno in doppia cifra nei punti a cui aggiunge oltre 5 assist a partita e solita pressione difensiva sulle PG avversarie con 2 recuperi a partita.

  • MARK VITAL – R-Sr. – PF – 196 cm 113 kg

Giocatore che appartiene alla categoria dei Kyle Hines, cioè di quei lunghi che lunghi non sono ma che prendono rimbalzi in testa a chiunque e sanno essere sempre nel posto giusto. Da una vita a Waco (è classe 1996) facendo sempre poche cose ma fatte bene, è il collante difensivo della squadra con la sua sorprendente presenza in area e la sua leadership.

Articoli correlati

MM 2021 | #2 Ohio State Buckeyes
Basketballncaa - EJ Liddell - Ohio State

Squadra dai tanti protagonisti, passata attraverso le fiamme della Big Ten: Ohio State ha la tempra giusta per vincere il Leggi tutto

MM 2021 | #3 Arkansas Razorbacks

Esplosa nella seconda parte di stagione, Arkansas si presenta alla March Madness con il titolo di "Sfascia-Bracket"

MM2021 | #4 Purdue Boilermakers
Travion Williams - March Madness 2021

Cambia le carte, ma torna a vincere: Purdue è al Torneo con un centro di lusso circondato da un gruppo Leggi tutto

MM 2021 | #5 Villanova Wildcats
Villanova

Senza Gillespie, vive in un periodo pieno di incognite: riuscirà Villanova a trovare nuovi equilibri proprio nel momento topico dell'anno?

MM 2021 | #6 Texas Tech Red Raiders
Texas Tech

Anche con un roster rivoluzionato, carattere e difesa son sempre le stesse. In più c'è Mac McClung e quindi sempre Leggi tutto