Home 9 Draft 2019 9 Nba draft – Zion Williamson

Nba draft – Zion Williamson

Autore: Manuel Follis
Data: 16 Mag, 2019

Leggi il super mock draft

 

Nato il: 6 – 7 – 2000

Altezza: 201 cm

Peso: 129 kg

Wingspan: 6-11

College: Duke

Ruolo: PF

Punti di forza: l’elenco è lungo, non a caso è considerato all’unanimità una prima scelta. Forza fisica mostruosa, doti atletiche e capacità di salto fuori dal comune. Capacità di concludere al ferro già oggi a livelli da top Nba e ottima efficacia a rimbalzo, soprattutto se dinamico. In attacco buone doti di passatore e difensore sottovalutato, anche in aiuto sul lato debole grazie alle sue doti atletiche.

Debolezze: è molto dipendente dalla sua mano sinistra, quella forte. Il tiro c’è, ma ha poca parabola e va esplorato in ottica Nba, sia per frequenza sia per distanza. Talvolta il ball-handling, soprattutto con la mano debole, è incerto. In generale, è efficace in tutte le situazioni de-contestualizzate in cui emergono la sua forza fisica e il suo atletismo. Il rischio è che in contesti più tecnici, fatti di tagliafuori statici, passaggi e tiro, possa emergere meno.

Best case: c’è chi dice Charles Barkley, anche se in realtà la sensazione è che l’upside sia molto superiore e che Williamson potrebbe essere un giocatore senza precedenti.

Worst case: Corliss Williamson

Commento BN: parlando dei giocatori si citano spesso gli “intangibles” ossia quelle caratteristiche non misurabili statisticamente che però rendono un giocatore fondamentale. Zion porta in campo una energia e un’intensità costanti, che non calano mai, come forse nessun’altro prima di lui.

Link su Williamson

Zion, uno show lungo una stagione

È Zion mania, tutto il mondo ne parla

Zion Williamson, il carro armato che vola

Zion Williamson, una meteora colpisce Duke

 

Articoli correlati

Le 5 migliori PG del prossimo Draft

Non solo lunghi al draft: da Trae Young a Landry Shamet, ecco le cinque migliori PG che saranno chiamate a Leggi tutto

NBA Draft: chi resta, chi prova e chi va

Molti sono ancora indecisi, ma altri sono pronti per la NBA. E a sorpresa c'è chi ha scelto di rimanere Leggi tutto

Verso il draft, la carica dei 200

E' scaduto il termine per inserire il proprio nome nella early entry list per il draft Nba. Ecco un quadro Leggi tutto

R.J. Barrett, una stella nel nome del padre

Cresciuto spronato dal padre-mentore (ex pro) ha una lavagna con gli obiettivi da raggiungere. E finora li ha centrati tutti. Leggi tutto

Nassir Little, il militare che bussa alla Nba

Da autodidatta a fenomeno Nba. Figlio di militari, Nassir Little ha imparato a giocare guardando Youtube. Ecco la sua storia