Home 9 Focus 9 Landers Nolley è già leader di Virginia Tech

Landers Nolley è già leader di Virginia Tech

Landers Nolley - Virginia Tech
Autore: Manuel Follis
Data: 2 Dic, 2019

Landers Nolley l’ha detto subito, appena arrivato al campus di Virginia Tech: “Voglio essere il miglior freshman della nazione”. Il termine usato è “most impactful”, ma il concetto è lo stesso. Il problema è che subito dopo aver professato le sue intenzioni la NCAA ha contestato l’eleggibilità di Nolley e quindi il ragazzo ha dovuto farsi un anno in panchina.

Nessun problema, il talento della Georgia (che in un primo momento aveva accettato il commitment proprio con i Bulldogs, salvo fare marcia indietro dopo un solo giorno) ha passato un anno ad allenarsi, aspettando il momento di scendere in campo. A chi gli chiedeva: cambia qualcosa questa stagione di stop? Lui rispondeva: “Assolutamente no. Voglio ancora essere il migliore”.

 

Idee chiare, che dopo le prime otto partite sembrano più frutto di consapevolezza che di presunzione. Nolley sta viaggiando a 20 punti a partita con 27 di PER (Player Efficiency Rating). Gli altri che hanno tenuto medie simili al primo anno si chiamano Trae Young, Marvin Bagley, DeAndre Ayton, Zion Williamson, Markelle Fultz o Bol Bol, quasi tutti giocatori draftati altissimi in Nba.

Landers dopo poche partite è diventato il faro della squadra allenata da coach Mike Young che, pur giovanissima (in quintetto, due junior e tre freshmen, dalla panchina altri tre freshmen e un sophomore), ha già registrato una vittoria fuori casa contro Clemson e una ancora più importante contro Michigan State. Certo, dopo l’impresa contro gli Spartans nelle successive due gare (contro la sorpresa Dayton e contro BYU) sono arrivate due sconfitte. Ma non per colpa di Nolley.

 

Il risultato di questo inizio spumeggiante è che gli scout Nba hanno iniziato a segnare il nome dell’ala di Virginia Tech, che essendo 201 cm coach Young schiera come 4 o addirittura a volte come 5. La squadra è leggera ma anche molto complessa da difendere, visto che Nolley in stagione è a 27/53 dall’arco, cioè sopra il 50%, pur tentando almeno 5 triple a partita, e ha il miglior OffRtg dopo Jordan Nwora e Vernon Carey. E pensare che quando coach Buzz Williams ha lasciato Virginia Tech per andare a Texas A&M, in un primo momento Nolley si era iscritto al portale dei trasferimenti, salvo poi decidere di rimanere a Blacksburg. 

Il ragazzo cresciuto in Georgia, per sua stessa ammissione, si è sempre ispirato a Kevin Durant (di cui ha studiato i movimenti guardando ore di partite) e non andate a leggere i paragoni che fanno gli scout altrimenti state male, vi basti sapere che qualcuno ha scritto “una via di mezzo tra Devin Booker e Paul George” (“… calling him something between Paul George and Devin Booker feels appropriate“). Ecco, a Nolley piacerebbe. E di sicuro anche a Virginia Tech: purtroppo per entrambi, ovviamente, è invece molto presto per sbilanciarsi. Al momento la Nba è intrigata dalla facilità di tiro innestata su un atleta sopra 2 metri che non disdegna difesa e rimbalzi. Per il college basketball è già tanta roba.

Articoli correlati

Preview – Virginia Tech Hokies – 25

First issue of the basketballncaa.com top 25 ranking for the upcoming season! #25 is Virginia Tech: the Hokies exceeded expectations Leggi tutto

Preview – Florida State Seminoles – 23

A PG who can score 30 points in 4 minutes, a possible Nba superstar and a PF entering the season Leggi tutto

BasketballNcaa’s Top 25 ranking

BasketballNcaa top 25 preview. Duke or Kentucky are obvious top teams, Virgina Tech will suprise many fans. From coaches to Leggi tutto

Preview – Clemson Tigers – 18

The Tigers have a real shot at the Acc title this season: Jaron Blossomgame is back and coach Brad Bronwell Leggi tutto

Preview – Virginia Cavaliers – 11

Coach Tony Bennett will rely on London Perrantes leadership and on a talented freshmen class to keep Virginia in the Leggi tutto