Come da tradizione, la stagione NCAA inizia col botto grazie al Champions Classic, doubleheader d’eccezione in programma al Madison Square Garden. Questo però non è l’unico appuntamento da segnare sul taccuino per la prima settimana di gare del 2021-22. Ecco 5 big match da non perdere – tutti disponibili sia in diretta che on demand su ESPN Player – con indicati gli orari italiani e i pronostici di KenPom.
Martedì 9
Kansas vs Michigan State
Ore 1:00 – ESPN – KP: 69% Kansas
Il match d’apertura del Champions Classic sembra ben indirizzato verso KU, stando ai pronostici. Benché priva di Jalen Wilson (sospeso per tre partite), è indubbio che abbia più talento individuale un po’ in tutti i reparti, mentre MSU è reduce da un’annata deludente e presenta tanti punti interrogativi. Sarà interessante vedere se gli uomini-chiave degli Spartans (pensiamo a Joey Hauser e Malik Hall) riusciranno a mandare segnali importanti.
Kentucky vs Duke
Ore 3:30 – ESPN – KP: 53% Duke
Battesimo del fuoco per il nostro Paolo Banchero, subito alle prese con una blue blood. Sfida sulla carta molto equilibrata: è difficile fare pronostici su una prima stagionale fra due formazioni che sono state ricostruite in maniera davvero significativa. Il nostro ago però tende leggermente in favore di UK, se non altro perché il roster di quest’anno sembra più profondo e variegato, con un backcourt superiore a quello dei Blue Devils.
Venerdì 12
Villanova at UCLA
Ore 5:30 – ESPN – KP: 64% UCLA
La gara è in programma nella tarda serata di venerdì negli USA, quindi nella mattina di sabato in Italia. E può valer la pena fare questa levataccia: Johnny Juzang insieme a una difesa forse stavolta più a immagine e somiglianza di coach Mick Cronin possono bastare per una vittoria che fa curriculum. Villanova però è esperta, paziente e pulita in attacco come poche: il colpaccio in trasferta non è inimmaginabile.
Sabato 13
Texas vs Gonzaga
Ore 4:30 – ESPN 2 – KP: 84% Gonzaga
L’algoritmo di KenPom è nettamente in favore degli Zags, ma questa è la sfida fra la numero 1 e la 2 della nostra Preseason Top 25, quindi ci viene spontaneo pensare a un confronto serrato. Detto ciò, è innegabile che l’ago penda in favore di Gonzaga: presenta un frontcourt duo incredibilmente temibile e una squadra più rodata di Texas, ricostruita quasi completamente da capo e con un nuovo head coach in panchina.
Domenica 14
Florida State at Florida
Ore 19:00 – ESPN – KP: 61% Florida
Il Sunshine Showdown, ossia il rivalry game più sentito per FSU e Florida, è stato davvero a senso unico nelle ultime sette stagioni: solo vittorie dei Seminoles, le ultime quattro tutte arrivate con almeno 12 punti di scarto. È possibile che il conto salga ad otto: benché i Gators godano del fattore campo, hanno subito un restyling profondo e dovranno confrontarsi con una squadra che ha mostrato grande continuità nelle annate recenti.