Home 9 Mockdraft 9 Super Mock Draft, Jalen Suggs si prende il podio

Super Mock Draft, Jalen Suggs si prende il podio

Jalen Suggs
Autore: Andrea Mauri
Data: 3 Feb, 2021

Il nostro Super Mock Draft NBA 2020-21 ha subito una bella rinfrescata. Le tre settimane di partite trascorse hanno portato aria nuova nel ranking con tre new entry e un podio mutato, sebbene solo nella terza posizione. Se Cade Cunningham è sempre più saldo al primo posto ed Evan Mobley ancorato alla seconda scelta, sul gradino più basso ci sale meritatamente Jalen Suggs.

A farne le spese è ancora una volta Jalen Green che inizia a pagare l’inattività della G-League. Guardando più giù, si possono notare, tra gli altri, le risalite di James Bouknight – ora in Top 10 – e di Corey Kispert, finalmente in lottery.

Chi sale

Cameron Thomas – Se LSU è al terzo posto della SEC gran parte del merito è suo. Dopo un esordio pazzesco con cinque partite oltre i 20 punti, ora si è preso il secondo posto tra i realizzatori dell’intera nazione dietro all’inarrivabile Luka Garza. Da dentro l’arco è quasi inarrestabile tra floater, jumper e una intelligente ricerca del contatto per andare in lunetta ma, se vuole entrare in lottery, deve assolutamente lavorare sul tiro da tre. Il 28.3% non è un numero adatto ad un attaccante di prim’ordine.

Moses Moody Sotto la guida di coach Musselman sta dimostrando di essere uno scorer credibile su tutti e tre i livelli, nonostante una piccola flessione dall’arco nelle ultime partite. Da lui spesso dipendono le sorti dell’attacco di Arkansas sia per i punti che porta, sia per i rimbalzi offensivi che cattura con una certa frequenza grazie a grande atletismo e un fisico sovradimensionato per quello di una guardia.

Scottie Barnes A inizio anno lo davamo come una certa lottery pick, ma la guardia dei Seminoles sta sorprendendo tutti e già ora si trova in piena Top 10. Individuare una specialità in cui si distingue è complicato, perché il freshman di West Palm Beach è tremendamente versatile. Grandi qualità di passaggio con un QI sopra la media ed un fisico che gli permette di poter difendere su qualsiasi avversario gli si pari davanti sono i suoi tratti distintivi, ma in attacco deve migliore molto (29.6% da tre e un tremendo 51.4% ai liberi).

Chi scende

B.J. Boston – L’esclusione dallo starting five contro Georgia sembrava aver svolto la funzione di sveglia, viste le prestazione offerte proprio contro UGA (18 punti, 7 rimbalzi) e poi con LSU (18+6), ma Alabama lo ha riportato indietro di dieci giorni in termini di produzione offensiva. Se la sua presenza sotto il tabellone è ormai una costante, il suo apporto di punti è molto più altalenante di quanto ci si aspettava e questo non fa che penalizzarlo in ottica NBA Draft.

Terrence Clarke – Altre otto posizioni perse per l’esterno di Kentucky, che sconta sempre il brutto avvio di stagione e soprattutto l’infortunio alla caviglia che lo sta tenendo fuori da lungo tempo. Stando alle parole di coach Calipari, il suo ritorno in campo è lontano e questo potrebbe fargli perdere altre posizioni portandolo fuori dal nostro Super Mock Draft.

Novità

Sharife Cooper È atterrato da poco nel mondo NCAA ma ha già lasciato un segno profondo. Da quando gli è stato dato il via libera, ha cambiato la faccia di Auburn mostrando tutte le sue doti principali: visione di gioco, attacco al ferro e passaggi di altissimo livello. La sua passione per i lob poi ha trovato terreno fertile nei lunghi atletici dei Tigers. Se volete divertirvi guardando una partita, lui non è una cattiva scelta.

Franz WagnerLo abbiamo appena eletto come miglior europeo di gennaio e anche gli scout NBA qualcosa di interessante lo hanno notato. Il suo rendimento nella metà campo offensiva è abbondantemente oltre la sufficienza, con qualche margine di miglioramento per quanto riguarda il tiro da tre, ma quello che fa la differenza sono le prove effettuate in difesa. La sua taglia gli permette di difendere su tutti i ruoli, sia sul perimetro, sia dentro l’area e anche sui cambi non perde mai l’uomo.

Ayo Dosunmu – Al suo terzo anno è diventato un’arma totale. Grosso, veloce, sempre in controllo. Quando prende velocità sul pick and roll è immarcabile e sta tirando da tre come mai fatto in carriera (41.1% rispetto al 29.6% dello scorso anno). Da migliorare ulteriormente il rapporto assist/turnover (1.6/1), ma ha come attenuante l’essere circondato da compagni giovani e poco costanti.

NOTA BENEPer comporre il nostro Super Mock Draft NBA, teniamo conto dei ranking pubblicati da oltre venti siti specializzati, facendo una media ponderata delle posizioni occupate che tiene conto anche dei vari gradi di affidabilità e competenza dei suddetti siti.

Il Super Mock Draft aggiornato al 2/2

#GiocatoreRuoloEtàSquadra
1Cade CunninghamPG19.3Oklahoma State
2Evan MobleyPF/C19.6USC
3Jalen SuggsPG19.9Gonzaga
4Jalen GreenSG19.0G League Ignite
5Jonathan KumingaSF/PF18.3G League Ignite
6Ziaire WilliamsSF/PF19.4Stanford
7Scottie BarnesSF19.5Florida State
8Jalen JohnsonSF/PF19.1Duke
9James BouknightSG20.4UConn
10Keon JohnsonPG18.9Tennessee
11Moses MoodySG/SF18.7Arkansas
12BJ BostonPG/SG19.2Kentucky
13Corey KispertSF21.9Gonzaga
14Greg BrownSF/PF19.4Texas
15Usman GarubaPF/C18.9Real Madrid
16Josh ChristopherSG/SF19.1Arizona State
17David JohnsonSG19.9Louisville
18Jaden SpringerPG/SG18.3Tennessee
19Cameron ThomasSG19.3LSU
20Kai JonesC20.0Texas
21Day'Ron SharpeC19.2North Carolina
22Daishen NixPG19.0G League Ignite
23Sharife CooperPG19.6Auburn
24Terrence ClarkeSG/SF19.4Kentucky
25Roko PrkacinSF/PF18.2KK Cibona
26Isaiah JacksonPF/C19.1Kentucky
27Marcus BagleyPF19.3Arizona State
28Jared ButlerSG21.4Baylor
29Franz WagnerSF/PF20.0Michigan
30Ayo DosunmuPG21.0Illinois

Articoli correlati

Mock Draft, Kispert punta la lottery
Corey Kispert Gonzaga Super Mock Draft

Non cambiano i volti sul podio del nostro Super Mock Draft NBA e allora la scena se la prende Corey Leggi tutto

I migliori 10 freshmen nella Ncaa 2020-21
Cade Cunningham Oklahoma State

Cade Cunningham guida la pattuglia dei freshmen nella Ncaa, ma chi lo segue promette spettacolo e non è da meno Leggi tutto

Super Mock Draft NBA, Cade Cunningham #1
Super Mock Draft Cade Cunningham

Torna la NBA e con essa anche il nostro Super Mock Draft. C'è Cade Cunningham che guarda tutti dalla #1 Leggi tutto

Super Mock Draft NBA, Vassell nella Top 10
Super Mock Draft NBA || Basketball NCAA

La notte del Barclays si avvicina ed è tempo di aggiornare il nostro Super Mock Draft NBA. Tante posizioni sono Leggi tutto

Super Mock Draft NBA, il secondo giro
Super Mock Draft NBA

Dopo l'elenco dei giocatori che potrebbero occupare le prime scelte del nostro Super Mock Draft NBA, ora vediamo il secondo Leggi tutto