Home 9 Approfondimenti 9 Super Mock Draft, Sengun in netto rialzo

Super Mock Draft, Sengun in netto rialzo

Super mock
Autore: Andrea Mauri
Data: 8 Giu, 2021

A due mesi dalla chiusura della stagione del college basket e a poco meno di venti giorni dalla NBA combine, dove i giocatori verranno valutati dalle squadre, è giunto il momento di dare una rinfrescata al nostro Super Mock Draft.

Come nell’ultimo aggiornamento di maggio, i nostri trenta nomi non subiscono variazioni, tuttavia c’è una new entry nella top ten: Davion Mitchell. Dopo un inseguimento durato due o tre mesi, il giocatore di Baylor è finalmente riuscito a entrare nelle prime dieci chiamate del nostro Super Mock. A farne le spese è Jalen Johnson, che ha perso due posizioni scendendo alla numero undici. A far compagnia all’ex Blue Devils di Coach K ci pensa Corey Kispert, anche lui sceso di due posti – numero 13 per lui -, scavalcato da James Bouknight.

Scalano qualche scelta anche l’australiano Josh Giddey (#15), Isaiah Jackson (#17), Sharife Cooper (#21) e BJ Boston che scambia posizione con Day’Ron Sharpe salendo alla numero 29. Chi fa il salto più grande però è ancora una volta un europeo: Alperen Şengün.

Il diciottenne turco ha chiuso una stagione da protagonista assoluto con 19.2 punti, 9.4 rimbalzi e 1.7 stoppate in Super Ligi, venendo anche eletto MVP della lega turca lo scorso maggio. Nel nostro Super Mock occupa la posizione numero sedici, ma Espn per esempio lo mette alla quattordici e The Athletic addirittura alla numero otto. Insomma, le prestazioni del centro turco hanno fatto breccia oltreoceano e del resto sembra davvero essere un giocatore unico.

Domina all’interno dell’area sia in attacco, dove attacca il ferro in maniera impressionante, sia in difesa dove protegge efficacemente il ferro. Oltre a queste caratteristiche tipiche di un lungo come lui, possiede anche una notevole capacità di playmaking e di lettura del gioco che, di certo, avranno fatto scattare qualcosa negli occhi degli scout.

NOTA BENEPer comporre il nostro Super Mock Draft NBA, teniamo conto dei ranking pubblicati da oltre venti siti specializzati, facendo una media ponderata delle posizioni occupate che tiene conto anche dei vari gradi di affidabilità e competenza dei suddetti siti.

Il Super Mock Draft aggiornato al 8/6

#GiocatoreRuoloEtàSquadra
1Cade CunninghamPG19.7Oklahoma State
2Evan MobleyPF/C20.0USC
3Jalen SuggsPG20.3Gonzaga
4Jalen GreenSG19.3G League Ignite
5Jonathan KumingaSF/PF18.7G League Ignite
6Scottie BarnesSF19.9Florida State
7Keon JohnsonPG19.2Tennessee
8Moses MoodySG/SF19.0Arkansas
9Davion MitchellPG/SG22.8Baylor
10Franz WagnerSF/PF20.4Michigan
11Jalen JohnsonSF/PF 19.5Duke
12James BouknightSG20.7UConn
13Corey KispertSF22.3Gonzaga
14Kai JonesC20.4Texas
15Joshua GiddeyPG18.7Adelaide 36ers
16Alperen SengunPF18.9Besiktas
17Isaiah JacksonPF/C19.4Kentucky
18Ziaire WilliamsPF/C19.7Stanford
19Jaden SpringerSG18.7Tennessee
20Usman GarubaSF/PF19.2Real Madrid
21Sharife CooperPG20.0Auburn
22Tre MannPG20.3Florida
23Cam ThomasSG19.7LSU
24Jared ButlerSG/PG21.8Baylor
25Chris DuarteSG24.0Oregon
26Greg BrownSF/PF19.8Texas
27Ayo DosunmuPG21.4Illinois
28Josh ChristopherSG/SF19.5Arizona State
29BJ BostonPG/SG19.5Kentucky
30Day'Ron SharpeC19.6North Carolina

Articoli correlati

Super Mock Draft, occhio a Usman Garuba
usman garuba mock draft

Usman Garuba rappresenta l'eccezione in un Super Mock Draft con poche variazioni: il suo exploit in Eurolega non è passato Leggi tutto

Da Jalen Green a Kuminga, i prospetti della G League
BasketballNcaa - Jalen Green

Jalen Green ha aperto la strada, gli altri l'hanno seguito. Vi presentiamo i cinque prospetti da Nba dell'Ignite Team della Leggi tutto

L’ascesa inarrestabile di Davion Mitchell
Davion Mitchell

Un difensore d'élite fattosi cecchino e che pare incontenibile col pallone in mano. Davion Mitchell ha sempre di più l'aspetto Leggi tutto

Mock Draft, Kispert punta la lottery
Corey Kispert Gonzaga Super Mock Draft

Non cambiano i volti sul podio del nostro Super Mock Draft NBA e allora la scena se la prende Corey Leggi tutto

Moses Moody cambia l’umore di Arkansas
Moses Moody Arkansas

Tiro, rimbalzi e atletismo. Questa è la ricetta di Moses Moody per provare a portare in alto Arkansas e guadagnarsi Leggi tutto